La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto.
Il suo sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche si è formato in Cina in tempi antichissimi (oltre 3000 anni fa) e trasmesso fino al giorno d’oggi.
Si è quindi trasformato e arricchito nel corso dei secoli, fino a raggiungere una maturità che consente di diagnosticare e trattare con successo anche i problemi di salute dei giorni nostri.
La Medicina Cinese, non si focalizza su un singolo sintomo, ma considera importante lo stato della persona nel suo insieme fisico ed emotivo non limitandosi a considerare i disturbi in atto, ma cercando di risalire alla radice della malattia e ristabilire l’equilibrio.
Diversi sono i suo metodi di intervento: i più importanti sono l’Agopuntura e la Fisioterapia.
Il campo di applicazione della Medicina Tradizionale Cinese è straordinariamente vasto.
Anche a prescindere dal patrimonio di conoscenze ed esperienze della medicina tradizionale, la stessa medicina occidentale la considera utilizzabile in numerose condizioni, tra l’altro definite da un apposito seminario dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) del 1979.
L’ambito di intervento comprende ad esempio: mal di testa, nevralgie, dolori in genere – dolori mestruali e vampate in menopausa – ma anche disturbi digestivi, respiratori, ansia e depressione.